TESI
IPOTESI D'INTERVENTO PREVENTIVO SUL SOVRAPPESO E L'OBESITÀ IN UNA PROSPETTIVA PSICO-SOCIO-BIOLOGICA
Come il digiuno anoressico, anche il nutrirsi, se caratterizzato dall'eccesso, viene considerato patologico, catalogato nell'ambito dei disturbi psicologici e psichiatrici (Guiducci, 2009).
Per quanto riguarda l'obesità, l'individuazione di un aspetto cognitivo centrale è piuttosto difficile (Treasure, Schmidt, van Furth, 2006).
DAL COGNITIVISMO ALLA ROBOTICA: LA TEORIA DELLA MENTE NELL’INTERAZIONE UOMO-ROBOT IN UNA PROSPETTIVA EVOLUZIONISTICA E IN RELAZIONE ALLA TEORIA DELLA COMPLESSITÀ
Questo lavoro si concentra su un’analisi della teoria della mente. In particolare, la ToM, verrà trattata dal punto di vista evoluzionistico collegandola all’Interazione Uomo-Robot (HRI).
MECCANISMI EPIGENETICI E TRANSGENERAZIONALI NEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO MEDIATI DALL’OBESITÀ MATERNA. UNA SPIEGAZIONE BASATA SULLA VISIONE DEI SISTEMI COMPLESSI.
Recenti scoperte suggeriscono che le modifiche epigenetiche possono mediare i cambiamenti del fenotipo e delle funzioni del cervello, manifestandosi anche di generazione in generazione.
TESINE-ELABORATI
SLIDE
Meccanismi Epigenetici e Transgenerazionali nei Disturbi del Neurosviluppo mediati dall’Obesità Materna. Una spiegazione basata sulla visione dei Sistemi Complessi.
TESI SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE: Meccanismi Epigenetici e Transgenerazionali nei disturbi del Neurosviluppo mediati dall'Obesità Materna.
Una spiegazione basata sulla visione dei Sistemi Complessi.
Dal cognitivismo alla robotica: la teoria della mente nell’interazione uomo-robot in una prospettiva evoluzionistica e in relazione alla teoria della complessità
TESI LAUREA MAGISTRALE PSICOLOGIA: Questo lavoro si concentra su un’analisi della teoria della mente. In particolare, la ToM, verrà trattata dal punto di vista evoluzionistico collegandola all’Interazione Uomo-Robot (HRI).