TESI

TESI 1

IPOTESI D'INTERVENTO PREVENTIVO SUL SOVRAPPESO E L'OBESITÀ IN UNA PROSPETTIVA PSICO-SOCIO-BIOLOGICA

Come il digiuno anoressico, anche il nutrirsi, se caratterizzato dall'eccesso, viene considerato patologico, catalogato nell'ambito dei disturbi psicologici e psichiatrici (Guiducci, 2009). Per quanto riguarda l'obesità, l'individuazione di un aspetto cognitivo centrale è piuttosto difficile (Treasure, Schmidt, van Furth, 2006).
TESI 2

DAL COGNITIVISMO ALLA ROBOTICA: LA TEORIA DELLA MENTE NELL’INTERAZIONE UOMO-ROBOT IN UNA PROSPETTIVA EVOLUZIONISTICA E IN RELAZIONE ALLA TEORIA DELLA COMPLESSITÀ

Questo lavoro si concentra su un’analisi della teoria della mente. In particolare, la ToM, verrà trattata dal punto di vista evoluzionistico collegandola all’Interazione Uomo-Robot (HRI).
3

MECCANISMI EPIGENETICI E TRANSGENERAZIONALI NEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO MEDIATI DALL’OBESITÀ MATERNA. UNA SPIEGAZIONE BASATA SULLA VISIONE DEI SISTEMI COMPLESSI.

Recenti scoperte suggeriscono che le modifiche epigenetiche possono mediare i cambiamenti del fenotipo e delle funzioni del cervello, manifestandosi anche di generazione in generazione.

TESINE-ELABORATI

ScreenshotLussuriaAlimentare

LA LUSSURIA ALIMENTARE

Un’analisi degli eccessi alimentari dall’antichità alla modernità
ScreenshotComplessitaFuturista

LA COMPLESSITÀ FUTURISTA E IL BLISS POINT NELLA PERCEZIONE ALIMENTARE

LA COMPLESSITÀ FUTURISTA E IL BLISS POINT NELLA PERCEZIONE ALIMENTARE, Tesine universitarie di Gastronomia
ScreenshotSistemaSNE

Il SNE E LE PSICOGASTROENTEROLOGIE

Questa tesina è un tentativo di sintetizzare una parte delle ricerche che gravitano attorno l’”universo enterico”.
ScreenshotResveratrolo

RESVERATROLO NEI VINI

Diventa imperativo, in una società sofferente ma sempre più attenta alla salute, il binomio tra scelte alimentari e benessere....
ScreenshotROS

R.O.S. ('Reactive Oxygen Species')

R.O.S. ('Reactive Oxygen Species'), Tesine universitarie di Biochimica

SLIDE

SLIDE 1

Ipotesi d'intervento preventivo sul sovrappeso e sull'obesita' in una prospettiva psico-socio-biologica

TESI TRIENNALE PSICOLOGIA: L’obesità è stata definita dall’OMS come malattia multifattoriale e riconosciuta come epidemia globale (globesity).
slide Tesi UniSanraffaele

Meccanismi Epigenetici e Transgenerazionali nei Disturbi del Neurosviluppo mediati dall’Obesità Materna. Una spiegazione basata sulla visione dei Sistemi Complessi.

TESI SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE: Meccanismi Epigenetici e Transgenerazionali nei disturbi del Neurosviluppo mediati dall'Obesità Materna. Una spiegazione basata sulla visione dei Sistemi Complessi.
SLIDE TESI ROBOTICA

Dal cognitivismo alla robotica: la teoria della mente nell’interazione uomo-robot in una prospettiva evoluzionistica e in relazione alla teoria della complessità

TESI LAUREA MAGISTRALE PSICOLOGIA: Questo lavoro si concentra su un’analisi della teoria della mente. In particolare, la ToM, verrà trattata dal punto di vista evoluzionistico collegandola all’Interazione Uomo-Robot (HRI).